F.A.ME. – FESTIVAL DELL’APPENNINO MEDITERRANEO
Con F.A.ME. (Festival Appennino Mediterraneo) i paesi e le aree interne dell’Appennino lucano tornano al centro del Mediterraneo recuperando l’antica vocazione ad essere terra di contaminazioni culturali, popolari, musicali.
—————————————————
F.A.ME. è un festival riconosciuto e sostenuto da quest’anno, e fino al 2024, dal Ministero della Cultura; ideato, organizzato e promosso dalla Fondazione Appennino ETS con la direzione artistica della prof.ssa Giovanna D’Amato.
Ventisei appuntamenti in venti comuni lucani a partire dal 10 settembre a Roccanova al 7 dicembre a Senise, che uniscono musica, teatro danza di un Sud che si ritrova contaminato di arti e Mediterraneo, dalla Grecia alla Spagna, incrociando la tradizione araba e quella folk delle nostre origini.
Un Festival che unisce i territori, incontrando l’interesse e il sostegno di tante istituzioni, dalla più rappresentativa Regione Basilicata, al Comune più piccolo della Lucania, San Paolo Albanese con la sua identità.
Inoltre il F.A.ME. incrocia le tradizioni, le storie dei luoghi, la loro cultura e i loro personaggi. Si innesta in sagre che celebrano i prodotti tipici, in iniziative di rigenerazione urbana, in festival nella natura, in eventi d’arte, in occasioni di promozione turistica.
Eventi che respireranno la “fame” (in inglese, “reputazione”) di Pitagora, Leonardo Sinisgalli, Isabella Morra, Mario Pagano, Rocco Scotellaro e Carlo Levi, l’archeologia di Grumentum e la spiritualità all’esperienza monastica dell’Orsoleo a Sant’Arcangelo.
Perché quella “fame” storica di opportunità delle nostre aree interne oggi non è altro che fame di farsi conoscere, diventa “fame”, reputazione appunto, e quei luoghi comuni sulle difficoltà di crescita dei paesi dell’Appennino, dovranno lasciare il posto ad una trasformazione di questi territori in LUOGHI “NON” COMUNI del turismo contemporaneo.
A questo mira con grande passione il ricco cartellone degli eventi che animeranno i tre mesi del Festival, la cui caratteristica peculiare è la multidisciplinarietà della proposta artistica. Un aspetto che si declina non solo attraverso i linguaggi dell’arte e dello spettacolo dal vivo, che spaziano dalla musica, al teatro e alla danza, ma che innerva in una visione complessiva il contesto paesaggistico, le peculiarità architettoniche di rara bellezza, i saperi, i sapori e i profumi dei luoghi che divengono imprescindibilmente coprotagonisti degli eventi artistici. Ecco allora luoghi di un misticismo naturale, come Aliano e i suoi Calanchi, ospitare Moni Ovadia, artista poliedrico che, con gli splendidi musicisti cui si accompagna, guiderà il pubblico in un viaggio spirituale su Rotte Mediterranee, mare dal quale arriva la struggente danza del Flamenco che, con la rinomata Compagnia Pinto di Cordoba, animerà le Sale del Castello di Laurenzana. Dal Tirreno all’Adriatico seguendo i ritmi dei mandolini e delle tammorre che sfrenano i passi della pizzica salentina, la danza è ancora protagonista con la compagnia Argentina di Neri Piliu per un omaggio al tango, “il pensiero triste che si balla”. Tanta Lucania d’eccellenza in scena con il teatro coinvolgente ed esilarante di Dino Paradiso e del Trio la Ricotta, cui fa da contraltare l’aspetto classico della proposta musicale che arricchisce il cartellone. Le prime nazionali dell’opera “Don Carlo”, dedicata alla figura di Carlo Levi, nel centenario della nascita, il formidabile e giovanissimo Ensemble di fisarmoniche dirette dal M* Francesco Palazzo, la danza declinata strumentalmente dal duo pianistico Metro Foti, le orchestra ICO 131 della Basilicata e della Magnagrecia e ancora tanti altri artisti che con il loro prestigioso curriculum rendono prestigiosa la prima edizione del festival.
Una prima edizione che riserverà altre novità e che sarà luogo e strumento per parlare e promuovere l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile varata dall’ONU 2015. Un Festival all’insegna dell’arte e delle passioni ma anche dell’impegno per costruire un mondo migliore.
TUTTI GLI EVENTI
Calvera celebra Libertella tra tango e radici
Evento-spettacolo “Celebrando José Libertella, il musicista lucano che ha salvato il Tango dall’oblio“ Programma…
F.A.ME. chiude a Ginestra l’autunno 2022
Le nuove iniziative del Festival Appennino Mediterraneo ripartono dal progetto S.C.A.C.Co. Nell'accogliente atmosfera del centro storico di…
08/12/2022 – A Ginestra “LIAKRE ET BARE – IL BORGO DEI SAPORI ARBËRESHË”
Quando la storia è passata per Ginestra, probabilmente ha deciso di fermarsi per sempre in questo borgo. Qui sono rimasti impressi i segni del…
07/12/2022 – “BALLANDO SUL TAMBURELLO LUCANO” a Marsico Nuovo
Mercoledì 7 dicembre il FESTIVAL APPENNINO MEDITERRANEO farà tappa a MARSICO NUOVO con la “Ballando sul tamburello lucano” SALONE SAN FRANCESCO - ore…
07/12/2022 – A Senise con la “PASTORALE LUCANA”
Mercoledì 7 dicembre il FESTIVAL APPENNINO MEDITERRANEO farà tappa a SENISE con la “Pastorale lucana” COMPLESSO SAN FRANCESCO - ore 17.30 in……
01/12/2022 – “A PA’… PASOLINI” A SANT’ARCANGELO
SALA POLIFUNZIONALE DI SAN BRANCATO - ORE 19.00 SANT'ARCANGELO Pietro Verna voce e chitarra Francesco Galizia fisarmonica e sax soprano Quartetto…
30/11/2022 – A SANT’ARCANGELO ORCHESTRA 131 DELLA BASILICATA CON “DON CARLO”
SALA POLIFUNZIONALE DI SAN BRANCATO - ORE 21.00 SANT'ARCANGELO ORCHESTRA 131 ICO DELLA BASILICATA "DON CARLO" A 120 anni dalla nascita di Carlo Levi…
29/11/2022 – MONI OVADIA AD ALIANO
ALIANO - SALA DEI CALANCHI ORE 19 A 120 ANNI DALLA NASCITA DI CARLO LEVI Moni Ovadia&Giovanni Seneca Rotte Mediterranee Racconti, musiche e…
21/11/2022 – A BERNALDA DINO PARADISO PER GLI STUDENTI DELL’IIS
Il Festival Appennino Mediterraneo, lunedì 21 novembre, a Bernalda con Dino Paradiso in “Divino Appennino, il Monte Paradiso (lucano)". Il Goal 4…
20/11/2022 – “AUTUNNO IN CANTINA”, IL F.A.ME. A SANT’ANGELO LE FRATTE
Sant’Angelo Le Fratte si rimette i panni della festa e riapre le sue cantine come avviene nella sua migliore tradizione estiva. Solo che questa…
13/11/2022 – ICO MAGNA GRECIA A MARSICOVETERE CON “IL GRANDE CINEMA”
MARSICOVETERE DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022 CENTRO SOCIALE VILLA D'AGRI - ORE 18.30 "IL GRANDE CINEMA IN CONCERTO" ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA LA……
12/11/2022 – F.A.ME. A GRUMENTO NOVA CON “PANAMERICANA”
GRUMENTO NOVA SABATO 12 NOVEMBRE 2022 ORE 21.00 - CASTELLO SANSEVERINO “PANAMERICANA" Leo Brouwer, Astor Piazzolla, Egberto Gismonti, Joao…
7-8/11/22 . IL TEATRO DELLE GUARATTELLE. Pulcinella a Marsico Nuovo e Viggianello
VIGGIANELLO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO - Loc. Anzoleconte - ore 11.00 MARSICO NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO «VITO ARATO» - Loc. Fontanelle - ore 15.00…
05/11/2022 – A LAURENZANA LA COMPAÑIA FLAMENCA ANDALUZ
LAURENZANA 5 novembre 2022 CASTELLO FEUDALE - ORE 21 nell'ambito del PALIO CARMELITANO LAURENZANESE "AIRES FLAMENCO" Produzione GuitArt Concert……
31.10.2022 – A GALLICCHIO “BUON APPENNINO” CON LA RICOTTA
Quattordicesima tappa del F.A.ME. (Festival Appennino Mediterraneo), ideato ed organizzato da Fondazione Appennino ETS, a Gallicchio lunedì…
30/10/2022 – Il F.A.ME a Roccanova con “A SUD”
PROGRAMMA Ore 15.30 c.da Mirello -Camminata tra gli olivi; -Momento divulgativo sulla cultura dell’olio; -Degustazioni di olio EVO; -Laboratorio…
29/10/2022. A CALVELLO L’APPENNINO MEDITERRANEO DI DINO PARADISO
in occasione della 22esima SAGRA DELLA CASTAGNA E DEI PRODOTTI DEL SOTTOBOSCO a Calvello, il cabarettista DinO Paradiso porta in scena il suo…
22/10/22 – FISARMONIKE’ a MONTEMURRO
Secondo appuntamento a Montemurro con il PREMIO APPENNINO 2030 FEST che anche in queso caso aggiunge al proprio programma un evento ed una tappa del…
22/10/22 – TANGO ROUGE COMPANY A TRICARICO
TANGO ORIGEN è uno spettacolo corale e narrativo in cui tre coppie di ballerini ed un'orchestra condividono il palco in un'affresco del tango…
21/10/22 – DINO PARADISO A ROCCANOVA
Dalle 9.00 alle 15.00 CANTINE APERTE Visite e degustazioni su prenotazione* Dalle 17.00 alle 19.30 - GIO’ BAR Presentazione nuova etichetta «GAME…
15/10/22 – “DE FINIBUS TERRAE”, l’Arthea Ensemble a Sant’Angelo L.F.
Che bel paese!! Anche a noi piace chiamarlo paese. Il paese è ogni giorno, non una volta ogni tanto. Nel paese ti "ritrovi" sempre.…
07-08/10/2022 – “SERENATA LUNTANA” E “VOLKTANZ” AL PREMIO APPENNINO DI MONTEMURRO
Prende il via a Montemurro la prima edizione del Premio Appennino 2030 Fest, in programma il 7 e 8 ottobre e il 22 e 23 ottobre. Una kermesse di…
15/10/22 – “VULCANO MEDITERRANEO” A GRUMENTO NOVA
RINVIATA AL 15 OTTOBRE 2022 VULCANO MEDITERRANEO uno spettacolo musicale che grazie alle icone della Napoli degli ultimi quattro secoli, effettua un…
30/09/22 – ENSEMBLE MERIDIES A SAN PAOLO ALBANESE
“Serenata Lucana”, la quarta tappa del F.A.ME. (Festival Appennino Mediterraneo), incontra la IV Edizione del Festival Antiche Radici a San Paolo…
17/09/22 – “DONNE IN RINASCITA” A VALSINNI
F.A.ME (Festival Appennino Mediterraneo) “Donne in rinascita” a Valsinni il 17 settembre. Un omaggio ad Isabella Morra, con cui si vuole…
10 settembre 2022 – ore 22.00
ROCCANOVA
Area park Via Vittorio Emanuele
MANAME’ – ACCIPITER BAND
———————–
15 settembre 2022 – ore 20.00
BRIENZA
Largo Fontana Nuova
MICHELE BRIENZA QUARTET
———————–
17 settembre 2022 – ore 17.00
VALSINNI
Sala eventi Ninì Truncellito
DONNE IN RINASCITA…
Lizzio, Nocchiero (pianoforte)
Sparacino (voce recitante)
———————-
30 settembre 2022 – ore 21.30
SAN PAOLO ALBANESE
22.00 – Sala Centro Civico
SERENATA LUCANA
Ensemble Meridies – N.Millo
———————–
7 ottobre 2022 – ore 19.00
MONTEMURRO
Chiesa Madre
SERENATA LUNTANA
Napoli MondolinOrchestra
———————–
8 ottobre 2022 – ore 19.00
MONTEMURRO
Sala San Domenico
VOLKTANZ
Duo Metro Foti (pianoforte)
———————–
9 ottobre 2022 – ore 11 e 18
GRUMENTO NOVA
Castello Sanseverino
VULCANO MEDITERRANEO
Ensemble Lirico Italiano
A.D’Agosto – S.Mari – F.Galano
A.Ranucci – F.D’Arcangelo
———————–
15 ottobre 2022 – ore 20.00
SANT’ANGELO LE FRATTE
Polifunzionale area cantine
DE FINIBUS TERRAE
ARTHEA ENSEMBLE
———————–
21 ottobre 2022 – ore 20.00
ROCCANOVA
Auditorium comunale
L’Appennino Mediterraneo
di DINO PARADISO
———————–
22 ottobre 2022 – ore 20.00
TRICARICO
Teatro comunale
COMPAGNIA TANGO ROUGE
———————–
22 ottobre 2022 – ore 19.00
MONTEMURRO
Sala San Domenico
FISARMONIKE’
ORCHESTRA DI FISARMONICHE
———————–
29 ottobre 2022 – ore 20.00
CALVELLO
Piazza Falcone
L’Appennino Mediterraneo
di DINO PARADISO
———————–
30 ottobre 2022 – ore 20.00
ROCCANOVA
Auditorium comunale
A SUD
G.Accinni – F. Del Gaudio – F.Natalina
———————–
30 ottobre 2022 – ore 18.30
(RINVIATO AL 7 DICEMBRE)
MARSICO NUOVO
Sede Parco Appennino Lucano
SERENATA LUCANA
Ensemble Meridies
N.Millo – M.A.Nolè
———————–
31 ottobre 2022 – ore 20.00
GALLICCHIO
Auditorium comunale
BUON APPENNINO
LA RICOTTA
———————–
4 novembre 2022 – ore 11.00
(RINVIATO AL 7 NOVEMBRE)
VIGGIANELLO
Istituto Comprensivo
TEATRO DELLE GUARATTELLE
Bruno Leone
———————–
5 novembre 2022 – ore 15.00
(RINVIATO ALL’8 NOVEMBRE)
MARSICO NUOVO
Istituto Comprensivo
TEATRO DELLE GUARATTELLE
Bruno Leone
———————–
5 novembre 2022 – ore 20.00
LAURENZANA
Castello feudale
NOCHE SEVILLANA
Compagnia Flamenco Andaluz
———————–
12 novembre 2022 – ore 21.00
GRUMENTO NOVA
Area archeologica Museo
PANAMERICANA
O.Bellomo – G.Pulzone – I.Varela
———————–
13 novembre 2022 – ore 18.30
MARSICOVETERE
Centro sociale Villa d’Agri
MOVIE MUSIC
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
———————–
20 novembre 2022 – ore 19.30
SANT’ANGELO LE FRATTE
Polifunzionale area cantine
FISARMONIKE’
ORCHESTRA DI FISARMONICHE
———————–
21 novembre 2022 – ore 10.00
MATERA
Istituto Sup. T.Stigliani
Il teorema vegetariano di Pitagora
DINO PARADISO
———————–
29 novembre 2022 – ore 20.00
ALIANO
Auditorium «dei Calanchi»
ROTTE MEDITERRANEE
PER LA PACE – Moni Ovadia
G.Seneca – A.Gouizi
G.Pesaresi – F.Savoretti
———————–
30 novembre 2022 – ore 20.00
SANT’ARCANGELO
Auditorium S.Brancato
ORCHESTRA 131 della BASILICATA
———————–
1 dicembre 2022 – ore 20.00
SANT’ARCANGELO
Auditorium S.Brancato
A PA’ PASOLINI
Quartetto d’archi Cécile
P.Verna – F.Galizia
G.Zanini – A.Palazzo
———————–
7 dicembre 2022 – ore 20.00
SENISE
Complesso S. Francesco
PASTORALE LUCANA
Ensemble Meridies – N.Millo
———————–
SCARICA IL MANIFESTO CON IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
INFO E PRENOTAZIONI
TEL. 366 60 88442
MAIL: INFO@APPENNINOFONDAZIONE.IT
STAFF
COORDINAMENTO
PIERO LACORAZZA
DIREZIONE ARTISTICA
GIOVANNA D’AMATO
COMUNICAZIONE
GIANNI LACORAZZA
ORGANIZZAZIONE
GIUSEPPE MOLLICA