MARSICOVETERE

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022
CENTRO SOCIALE VILLA D’AGRI – ORE 18.30

“IL GRANDE CINEMA IN CONCERTO”

ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA

LA SCALETTA

La magia di Ennio Morricone
 Malena
 Il deserto del Sahara
 Mission
 Per qualche dollaro in più
 Il buono. Il brutto, il cattivo
 Per un pugno di dollari
 C’era una volta il West
 La leggenda del pianista sull’oceano

I Capolavori di Elmer Bernstein
 La grande fuga
 I magnifici 7

Momento epico con Hans Zimmer
 Il Gladiatore
 Pirati dei Caraibi

Tributo a John Williams
 Guerre Stellari
 Lo Squalo
 Superman
 Harry Potter
 Indiana Jones
 E.T.

Durata concerto 42 minuti

DIRETTORE

GIUSEPPE SALATINO (Mottola, 1973)

Dopo il conseguimento della laurea in Fisica, si diploma in Musica Elettronica con massimo dei voti e la lode, in Musica e Nuove Tecnologie con massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida di Francesco Scagliola (specializzandosi poi ai corsi di Agostino Di Scipio ed Alvise Vidolin) e in Direzione d’Orchestra con massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida di Daniele Belardinelli (specializzandosi ai corsi Nicola Samale, Maurizio Billi, Dejan Pavlov, Aldo Ceccato).

Grazie alle esperienze maturate in questi percorsi di studio presenta alla comunità accademica “Super Corpore”, un progetto multidisciplinare di Physical Computing, sviluppando uno strumento interattivo capace di generare suono, video, colori e immagini in tempo reale utilizzando il solo movimento delle parti del copro di un performer (o di un direttore d’orchestra). Questa sua ricerca, che lo impegna tutt’ora su diversi fronti e che lo porterà a presentare diversi lavori, esecuzioni ed installazioni elettroacustiche in Italia e all’estero, nel 2020 ha ottenuto il brevetto internazionale per invenzione industriale dal ministero dello sviluppo economico.

Dopo una lunga serie di concerti sinfonici come direttore d’orchestra in diverse orchestre in ambito europeo, si accosta al patrimonio melodrammatico italiano con la direzione di autori come Giuseppe Verdi con Traviata, al Macerata Opera Festival (assistente direttore), Giacchino Rossini con L’Italiana in Algeri al Théâtre du Passage di Ginevra, Pietro Mascagni con Cavalleria Rusticana a Rieti, Francesco Stabile nella prima assoluta in tempi moderni del Lo Sposo al lotto Teatro Stabile di Potenza e Ruggiero Leoncavallo con Pagliacci al Teatro Gesualdo da Venosa di Potenza.

Il forte interesse verso la conoscenza dei nuovi linguaggi lo porta a confrontarsi con partiture di autori contemporanei come Giovanni Tamborrino (Premio Abbiati 2013) di cui ha diretto la prima esecuzione assoluta di “Carmina Temporis” e la prima esecuzione assoluta della grande installazione Teatro-Musica-Danza L’Altro peso dell’Aria e dello stesso Roberto Muttoni (già Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona) ha diretto la prima esecuzione assoluta dell’opera buffa “Il Cuoco di Rossini”. Nel 2019 ha diretto la prima assoluta dell’opera vincitrice del premio della critica musicale “Franco Abbiati” 2020 di Georg Friedrich Haas: Musiche per Matera (Commissione Fondazione Matera 2019)

Già direttore artistico in diverse istituzioni e concorsi nazionali ed internazionali, è consulente musicale per l’Orchestra ICO della Magna Grecia e presidente della società editoriale Art Communication srl. E’ membro del gruppo di ricerca di Musica Elettronica del conservatorio N. Piccinni di Bari, ha insegnato Tecnologie Musicali e Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Pitagora di Montalbano Jonico e ad oggi è docente di Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale Archita di Taranto.