Sant’Angelo Le Fratte si rimette i panni della festa e riapre le sue cantine come avviene nella sua migliore tradizione estiva. Solo che questa volta lo fa nel pieno dell’autunno, quando le cantine ritornano a vivere per quello che è il loro vero ruolo dentro i nostri borghi. Una comunità che si riprende la sua vera identità perchè il paese è paese nei mesi più difficili, è in questo periodo che la comunità ha bisogno di ritrovarsi di più.
Il Festival dell’Appennino Mediterraneo è proprio questo e Sant’Angelo lo sta intetrpretando a pieno, con due appuntamenti (il primo lo scorso 15 ottobre) che rispettano la volontà di partecipare alla sfida delle aree interne: quella che Fondazione Appennino ha lanciato con il Festival affinchè nei borghi dell’Appennino si possano vivere occasioni di festa, cultura, spettacolo anche in periodi più spenti. Ad agosto tornano i nostri emigranti, ci riempiamo di turisti e i centri storici riescono a dare il meglio di sè, si rivitalizzano e tornano a vivere. Ma a novembre i residenti si ritrovano con le luci della festa spente e hanno FAME di comunità, di socialità. Ridurre le disuguaglianze (che poi è il GOAL 10 dell’Agenda 2030) e rendere le Comunità sostenibili (Goal 11) è la lettura guida la scommessa di Fondazione Appennino in quella sua vocazione allo sviluppo sostenibile che guarda alle aree interne e marginali.


Un appuntamento che si unisce a quello del 15 ottobre scorso.
________________________________

Che bel paese!!
Anche a noi piace chiamarlo paese.
Il paese è ogni giorno, non una volta ogni tanto.
Nel paese ti “ritrovi” sempre.
Il paese è immerso nella natura e nella storia.

[…] E il percorso del Parco della Cantine lo puoi fare anche quando le cantine sono chiuse, un passeggiata che aiuta a ritrovarsi nella e con la storia e la natura. Un po’ di movimento non guasta, apre lo stomaco, la fame aumenta e il desiderio di ritrovare odori e sapori trova casa nei ristoranti accessibili, genuini e rilassanti. Ancora piú riposanti sono le strutture ricettive che offrono l’accoglienza in un soggiorni di affetto, in un bagno di una umanità e in letto di natura. Ma prima di mettere a riposo odori e sapori, ognuno può portare, nel proprio sogno e nella sua immaginazione, storie, racconti e favole che escono dalle case: i murales, tanti e belli, sono l’anima di Sant’Angelo Le Fratte. E Sant’Angelo Le Fratte puoi sceglierlo come dimora per poi scoprire anche il territorio oltre le mura del comune. […]

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

15/10/22 – “DE FINIBUS TERRAE”, L’ARTHEA ENSEMBLE A SANT’ANGELO L.F.

AUTUNNO IN CANTINA
20 NOVEMBRE 2022

Programma
Ore 19.30 Cena in cantina  con degustazioni varie
Ore 21.00 Orchestra Fisarmoniké in concerto
Ore 22.00 Dolce notte con le tradizioni delle feste

servizi turistici
RISTORANTE LA CANTINA – 340 16 7001
RISTORANTE SAN MICHELE – 346 01 70793
RISTORANTE LO CHEF NARRANTE – 351 93 70 109
B&B EVERY DAY – 328 65 653 03
B&B L’ANGOLO DIVINO – 329 610810332
CAMPO DA PAINTBALL E SERVIZI TURISTICI – 347 15 97 407