Quando la storia è passata per Ginestra, probabilmente ha deciso di fermarsi per sempre in questo borgo. Qui sono rimasti impressi i segni del passaggio dei popoli, delle culture e delle tradizioni mediterranee.

——————-

La storia delle emigrazioni racconta di conservazione e d’innovazione, di cambiamenti e mescolamenti, di nostalgie e reinvenzioni. La cultura delle persone muta nei luoghi in cui si spostano e dove bisogna compiere adattamenti, scelte fantasiose, fra tradizione e innovazione, dolorose e coraggiose, tenere conto di nuove situazioni pratiche e di altre disponibilità. Nel caso dei comportamenti alimentari una tendenza a conservare si misura con il bisogno di cambiare e di usare, integrandole, altre disponibilità e altre pratiche. Un esempio di come nei consumi e nei riti alimentari agiscano continuità e rotture, somiglianze e differenze, ci arriva dalla peculiare e originale vicenda delle comunità albanesi sorte in grande parte tra XV e XVIII secolo e distribuite nelle aree interne e lungo le fasce appenniniche di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e anche Sicilia“. (Vito Teti, “Buon Appennino – La cultura deli cibo nell’Italia Interna”, Rubbettino Editore 2022).

E nel percorso gastronomico che attraverserà l’anima della comunità nell’atmosfera natalizia del centro storico che si ritroveranno storie e riti alimentari.

La comunità ed i visitatori saranno immersi nelle scene delle attività rurali, nobili e soldati del popolo arbereshe, cavalli ed accampamenti, combattimenti, danze e spettacolo del fuoco.

Tra una pietanza ed un bicchier di vino, tra uno storico palazzo ed un’accogliente piazzetta, si vivrà in compagnia di musica pop, pizzica e tarantelle.

Mercoledi 8 dicembre 2022, dalle ore 18.00, per le vie del centro storico di Ginestra si terrà l’edizione 20220 di “LIAKRE ET BARE – IL BORGO DEI SAPORI ARBËRESHË“.

L’evento si aprirà con la rievocazione sulla storia di Ginestra a cura dell’associazione “I Cavalieri di Bianca Lancia”
proseguirà poi con la serata in musica che vedrà esibirsi il gruppo “Musica e danza Itinerante” con lo spettacolo “dal Mediterraneo all’Appennino”, protagonisti Vito Laurino, Monia Telesca e Maria Anna Nolè.
a seguire lo spettacolo “Live in Appennino“, musica pop/rock con il gruppo “Domenica ensemble” composto da Eleonora Catalani, Paola Cammarota, Giuseppe Onorati, Clemente Lioi, Sisto Aniceto.

Lungo il percorso sarà possibile degustare le preparazioni tipiche della tradizione arbereshe del comune del Vulture.