CONVENZIONE tra SOCIETÀ ITALIANA DEGLI URBANISTIFONDAZIONE APPENNINO per attività formative, scientifiche, divulgative

___________________________________

Sottoscritto tra Fondazione Appennino e Società Italiana degli Urbanisti un protocollo triennale di intesa finalizzato a condividere e collaborare per attività formative, scientifiche, divulgative di comune interesse.
L’accordo di collaborazione, firmato nel mese di novembre 2021 tra i presidenti Erminia Di Sanzo e Maurizio Tira, incontra il reciproco interesse alla valorizzazione dei territori con particolare riferimento alle aree interne, avvalendosi delle esperienze e degli strumenti di cui i due partner dispongono. Gruppi di lavoro e ricerca, pubblicazioni, occasioni di dibattito ed eventi come seminari e workshop, progettazione comune, comunicazione attraverso i canali ed il know how a disposizione, sono le risorse e le attività su cui si fonda l’accordo e la futura collaborazione che si propone di di intraprendere la configurazione e l’attuazione di un programma scientifico, formativo, divulgativo e di terza missione sul tema della riattivazione delle aree appenniniche di montagna e di collina alta: “Civiltà Appennino: i luoghi e gli spazi dalla storia al futuro”.

In particolare i due partner si propongono di collaborare nello svolgimento delle attività anche tramite lo sviluppo congiunto di specifici progetti di ricerca e cooperazione territoriale, inclusa la fornitura di consulenze scientifiche nelle materie oggetto di collaborazione, nonché nel campo delle metodologie operative relative alle attività ricadenti nelle suddette materie. Inoltre collaboreranno nello svolgimento delle attività istituzionali di formazione dell’Università e/o progettare e gestire nuove attività formative ed educative (corsi di formazione, scuole estive, tirocini, stage, ecc.)

Sarà creata inoltre una “sezione” su Civiltaappennino.it per pubblicazioni scientifiche e di altri prodotti della ricerca e dell’attività della SIU.

Tra le attività possibili rientrano anche organizzare convegni di studi di livello nazionale e internazionale, con la pubblicazione degli atti e la divulgazione dei risultati scientifici; elaborare e realizzare, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie di informazione, progetti comunicativi e performativi, nonché altri eventi culturali a livello nazionale ed internazionale (mostre, workshop/laboratori, conferenze, ecc.).