Che bel paese!! Anche a noi piace chiamarlo paese. Il paese è ogni giorno, non una volta ogni tanto. Nel paese ti “ritrovi” sempre. Il paese è immerso nella natura e nella storia. |
A Sant’Angelo le Fratte la natura é sovrana, sorveglia e vigila le Cantine, quel parco emotivamente sconfinato che attiva i sensi di migliaia e migliaia di persone che, immergendosi a metà agosto tra odori e sapori, si ricaricano e si ritemprano tutto l’anno.
Durante l’estate, l’appuntamento più atteso e consolidato è “Cantine Aperte”, giorni in cui si concentra tutta l’essenza di Sant’Angelo ma anche quella di tutti i paesi: diventa un simbolo. Giocando un po’, “Cantine Aperte” é un come le terme, se ci vai e le vivi ti aiutano a star meglio tutto l’anno.
Salendo le scale, conquisti piatto dopo piatto e mirando la vetta, proprio come quando scopri l’Appennino, alzi lo sguardo verso una roccia che sta lì, presidio di storia e natura.
Quella roccia, anche quando i fuochi della cucina non ardono e le luci delle cantine sono spente, restano lì, pronte ad essere scalate tutto l’anno per il piacere di arrampicatori e spettatori. Per i primi divertimento, per i secondi, sembrerà paradossale, brividi ed ansie che scaturiscono dal non aver mai indossato scarponi da trekking o, ancor più difficile, messo chiodi ed infilato funi e moschettoni.
E il percorso del Parco della Cantine lo puoi fare anche quando le cantine sono chiuse, un passeggiata che aiuta a ritrovarsi nella e con la storia e la natura. Un po’ di movimento non guasta, apre lo stomaco, la fame aumenta e il desiderio di ritrovare odori e sapori trova casa nei ristoranti accessibili, genuini e rilassanti.
Ancora piú riposanti sono le strutture ricettive che offrono l’accoglienza in un soggiorni di affetto, in un bagno di una umanità e in letto di natura.
Ma prima di mettere a riposo odori e sapori, ognuno può portare, nel proprio sogno e nella sua immaginazione, storie, racconti e favole che escono dalle case: i murales, tanti e belli, sono l’anima di Sant’Angelo Le Fratte.
E Sant’Angelo Le Fratte puoi sceglierlo come dimora per poi scoprire anche il territorio oltre le mura del comune.
Ora a Sant’Angelo Le Fratte, c’è anche F. A. ME. (Festival Appennino Mediterraneo): il 15 ottobre e il 20 novembre.
Un’altra occasione per ritrovarsi nella storia e nella natura, e nelle musica.
Che bel paese!!
servizi turistici
RISTORANTE LA CANTINA – 340 16 7001
RISTORANTE SAN MICHELE – 346 01 70793
RISTORANTE LO CHEF NARRANTE – 351 93 70 109
B&B EVERY DAY – 328 65 653 03
B&B L’ANGOLO DIVINO – 329 610810332
CAMPO DA PAINTBALL E SERVIZI TURISTICI – 347 15 97 407