Un progetto PCTO sulla valorizzazione della Valle dell’Agri ai fini turistici.

Una nuova collaborazione tra Fondazione Appennino e scuola, nell’ambito di una delle principali linee strategiche che individua nella formazione uno degli impegni prioritari per la divulgazione della valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità.

E’ il caso del corso che Fondazione Appennino e Istituto Statale di Istruzione Superiore “G.Peano” di Marsico Nuovo hanno avviato nella sede del Liceo Classico di Viggiano, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Il percorso in atto, iniziato il 2 dicembre, è finalizzato proprio alla “valorizzazione ai fini turistici il territorio dell’Alta Val d’Agri” e si propone come output la realizzazione da parte degli studenti di materiale multimediale successivo alle attività di formazione (presentazioni, video, blog ecc) attingendo dai contenuti oggetto del corso e dalla disponibilità di materiale fornito da Fondazione Appennino e dalla ricerca online.

Tale realizzazione da parte degli studenti avverrà al di fuori della didattica in aula e sarà alla fine visionata dai docenti per eventuali suggerimenti. La conclusone del percorso avverrà in un evento di presentazione finale.

Obiettivo del percorso – che durerà per il mese di dicembre 2021 – è dunque fornire ai ragazzi un orientamento sulle opportunità che il territorio inteso come prodotto turistico può offrire, in particolare attraverso politiche ed azioni di marketing digitale. “L’idea di Fondazione Appennino – sintetizza il direttore Piero Lacorazza – è quella di far immaginare a giovani studenti anche un proprio futuro nei luoghi da cui provengono e non abbandonare immediatamente l’ipotesi della “restanza”. Conoscere le potenzialità del proprio territorio ed associare ad esse le opportunità che oggi vengono dalle nuove tecnologie, è una visione alla quale crediamo e che proviamo a diffondere. Le scuole sono il principale luogo in cui portare questo nostro messaggio”

Il corso – con il coordinamento di Piero Lacorazza e della docente Itala Portantieri e la gestione didattica della docente Annalisa Romeo, esperta in particolare di marketing digitale – vede come attività la definizione condivisa con gli studenti di linguaggi di storytelling attraverso interessi, propensioni, attitudini e media digitale. Studio dei dati per targeting. La narrazione della Basilicata attraverso il visual. Video promozionali, immagini, esempi e piattaforme. Il posizionamento strategico della Basilicata e la Val d’Agri nel panorama turistico contemporaneo.