Sant’Arcangelo, nel cuore della Basilicata, al centro di una partnership nazionale con capofila il CNR, di cui Fondazione Appennino è stata promotrice.

Una compagine di venti partner tra enti pubblici e privati, di cui è capofila il CNR nazionale, ha risposto all’avviso pubblico dell’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE “ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE NEL MEZZOGIORNO”, con un progetto ubicato a Sant’Arcangelo (PZ).
Fondazione Appennino è tra i partner ed proprio un ruolo attivo lo ha svolto nel costruire lapartnership che ha redatto e presentato la proposta progettuale,

Il progetto individua un’infrastruttura sita nel comune di Sant’Arcangelo, che diventerebbe il luogo in cui ospitare un centro servizi per la valorizzazione della ricerca (condotta sulle tematiche delle aree interne) e la gestione di un incubatore di imprese. Nella sua configurazione finale, l’edificio hub e la rete di foresterie individuate nell’area saranno adeguati ad ospitare le attività di ricerca, sperimentazione, formazione e knowledge transfer, nonché attività di incubatore d’impresa.

A sposare l’idea progettuale e guidarla è stato dunque il CNR Nazionale con le sue Unità Operative: Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS); Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR-IRISS); Istituto di Studi Sul Mediterraneo (CNR-ISMed); Unità Valorizzazione della Ricerca (CNR-UVR), oltre all’ufficio di trasferimento tecnologico.

Il territorio coinvolto, oltre a Sant’Arcangelo, conta altri 5 comuni della Val D’Agri: Marsico Nuovo, Tramutola, Roccanova, Grumento Nova e Montemurro.

A completare il partenariato, c’è l’Università degli studi del Molise, la Fondazione Appennino Ets, ASP Potenza, l’Istituto Scolastico Regionale, il GAL Lucania Interiore, la società Italiana Telemedicina, la Rete Turismo Italia Jonica, Nova Consorzio Nazionale per l’Innovazione, la Fondazione Città della Pace, Sofia Cocci consulting srls, Agricolus srl, Foodchain spa, Quadrans Foundation.

Maggiori info nell’articolo “Ecosistemi dell’innovazione”. Nuove grandi sfide per le aree interne del Mezzogiorno, pubblicato su www.civiltaappennino.it

Fonte Foto: https://www.facebook.com/photo?fbid=409122484036898&set=a.132595351689614