FONDAZIONE APPENNINO, RUBETTINO Editore e l’Associazione RESPRO

organizzano il primo convegno nazionale
“Il lavoro tra passato e futuro. Fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell’Italia contemporanea”
che si terrà a Soveria Mannelli (CZ) nelle giornate del 26 e 27 maggio 2023.

Un appuntamento che rientra nel percorso svolto dall’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione negli ultimi anni, particolarmente attento alle dinamiche storiche ed economiche dei paesi e dei territori collocati nelle cosiddette “aree interne” dell’Italia, , che propone l’evento in collaborazione con la Fondazione Appennino ETS e la casa editrice Rubbettino, che si possa configurare come il punto di approdo di questo itinerario di studio.
Le proposte, con titolo e abstract massimo di 300 parole, vanno inviate al seguente indirizzo: resproretedistorici@gmail.com
Termine ultimo per presentare la proposta: 20 marzo 2023.
Comunicazione accettazione della proposta: 3 aprile 2023.

RESpro è un’associazione di studiosi, ricercatori e docenti che intende promuovere attività culturali e scientifiche, con un forte carattere interdisciplinare, nell’ambito della storia dei paesaggi rurali e urbani, della storia dei sistemi produttivi silvo-pastorali, della storia dell’agricoltura e della storia dell’industria, attraverso la pubblicazione di libri e riviste, l’organizzazione di convegni, conferenze e dibattiti, la partecipazione a progetti con altre associazioni ed enti, finalizzati alla conoscenza storica e alla valorizzazione culturale dei paesaggi della produzione colti nella loro dimensione materiale e immateriale e nelle loro diverse articolazioni economiche, politiche, sociali e territoriali.

Chi siamo – RESpro (resproretedistorici.com)