Prende il via a Montemurro la prima edizione del Premio Appennino 2030 Fest, in programma il 7 e 8 ottobre e il 22 e 23 ottobre.
Una kermesse di incontri, seminari e appuntamente in cui trova spazio anche il F.A.ME. che in questa prima occasione propone due serate di musica e tradizioni che incrociano l’identità delle aree interne con la cultura del Mediterraneo.

VENERDI 7 OTTOBRE 2022. ORE 19.30
Sala San Domenico

L’ACCADEMIA MANDOLINISTICA NAPOLETANA nasce nel 1929 per iniziativa di Raffaele Calace; viene ripresa nel 1992 da quei mandolinisti napoletani più sensibili alla esigenza di un recupero del mandolino napoletano quale strumento di tradizione colta. Da allora l’Accademia Mandolinistica Napoletana, presidente il mandolinista Mauro Squillante e direttore artistico il violoncellista Leonardo Massa, costituisce un importante e costante punto di riferimento per gli amatori, gli appassionati ed i cultori del mandolino napoletano, offrendo supporto didattico a chi desidera avviarsi allo studio dello strumento, attraverso l’attività didattica della Scuola Napoletana di Mandolino tenuta da Mauro Squillante, e fornendo ogni tipo di supporto al professionista che col mandolino vuole esercitare la propria attività artistica. L’efficace attività di promozione e diffusione del mandolino napoletano svolto dalla Accademia Mandolinistica Napoletana ha avuto come sbocco naturale l’istituzione della classe di mandolino presso il Conservatorio di S. Pietro a Majella, una incredibile lacuna colmata appunto grazie al diretto impegno dei mandolinisti dall’Accademia. Dell’esperienza dei musicisti dell’Accademia si è avvalsa anche l’importante fabbrica napoletana di corde armoniche Galli per creare una specifica linea di corde per strumenti a plettro. Le sue formazioni da camera e la sua orchestra, la NapoliMandolinOrchestra, si esibiscono con successo in tutto il mondo.

Valentina Assorto Voce
Mauro Squillante Mandolino
Adolfo Tronco Mandolino
Luca Petrosino Mandola
Leonardo Massa Mandoloncello
Lorenzo Marino Chitarra


 

SABATO 8 OTTOBRE 2022. ORE 19.30
Sala San Domenico

PIANOFORTE: ROBERTO METRO – ELVIRA FOTI

PROGRAMMA

J. STRAUSS jr.:
Tritsch-Tratsch Polka
Polka veloce op. 214
Voci di primavera
Valzer op. 410

J. BRAHMS:
Danza ungherese n. 5

J. OFFENBACH:
Can – Can
dall’Operetta “Orfeo all’Inferno”

F. LEHÁR:
Le sirene del ballo
(Valzer dall’operetta “La vedova allegra”)

S. JOPLIN:
The Entertainer
Rag time

E. NAZARETH:
Tango brasileiro

Z. DE ABREU:
Tico-Tico

V. MONTI:
Czardas

G. ROSSINI:
La Danza

Tarantella napoletana

J. STRAUSS jr.:
Sul bel Danubio blu
Valzer op. 314

F. LISZT:
Rapsodia ungherese n. 2