DOVE SCORRONO STORIA E GIUSTIZIA
GRAFFITO POLISTRATO 200X140cm

La parte più antica di Brienza è raccolta in alto ove il Castello domina il suo borgo con tutto il suo fascino e da qui tanta storia scivola su questo meraviglioso paeseٞ, motivo per il quale diventa lo sfondo in assoluto del graffito. Nella parte centrale domina in modo prorompente la planimetria di Brienza, che mette in evidenza  come il paese attraversato dal corso del torrente è  perfettamente diviso in due parti, proprio dall’acqua essenza della vita, trasparenza e cambiamento. Valori molto forti che un grande luminare Mario Pagano, nato proprio a Brienza è raffigurato a sinistra, il suo volto ha lo sguardo fisso verso una bilancia della giustizia; il viso è caratterizzato da un tratto lineare ed elegante che lo rende quasi femminile, riportando alla mente l’immagine della Dea della Giustizia.

WHERE HISTORY AND JUSTICE FLOW

It’s the Castle overlooking the city with its charm which is the background of this graffiti. In the centre of this work there’s a map showing Brienza split in two by a river, symbol of life, change, and transparency. This values moved the character of Mario Pagano, the great luminary born in Brienza, drawn on the left side of the graffiti. His face, with its essential and elegant line, make him quite feminine bringing to mind the image of Lady Justice.

Giuseppina Villano nasce a Potenza il 2 Ottobre1967. Ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte e la Maturità, presso l’Istituto Statale d’Arte di Potenza e la Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Vive e lavora a Potenza dedicandosi contemporaneamente all’architettura e alla pittura. Sin da piccola matura sempre di più, la passione per l’arte senza mai abbandonarla pur dedicandosi prima agli studi e poi al lavoro come architetto nel quale trova un ulteriore passione per i castelli e gli edifici storici. Pubblica infatti dopo anni di accurata ricerca, il volume: I Castelli in Basilicata al tempo di Federico II (Marzo 2006). Decide di dare un corso alla sua passione artistica incominciando nel 2004 a partecipare alle prime mostre collettive. Diventa socio fondatore dell’Associazione Culturale Pietre Volanti di Potenza che vede attivi nel panorama dell’arte un gruppo di artisti uniti dalla passione per la pittura. Nel 2013 frequenta la Scuola del Graffito Polistrato di A. Giuseppe Leone a Montemurro.

Giusi Villano was born in Potenza on October 2nd 1967. She attended the Art High School in Potenza and  then the University in Naples graduating in Architecture. She lives and works in Potenza where she pursues her two passion: drawing and architecture. Castels and historical buildings are the focus of her research published in March 2006 as “I  Castelli in Basilicata al tempo di Federico II”(Castels in Basilicata at the time of Federico II). She’s been exhibiting his works since 2004 with group exhibitions. She founded the “Associazione Culturale Pietre Volanti” with a group of artists in Potenza. In 2013 attended the Scuola del Graffito Polistrato of Montemurro.