IL F.A.ME. porta LA BANDA DEL SUD a MONTALBANO e SENISE

Due appuntamenti con La Banda del Sud, che il Festival Appennino Mediterraneo porta in Basilicata

25 novembre 2023 a Montalbano Jonico – sala Madre Teresa di Calcutta – ore 21.00

26 novembre 2023 a Senise – Complesso di San Francesco ex Sala Consiliare Piazza Municipio – ore 18.30

La Banda del Sud

8 musicisti sul palco provenienti da 4 regioni del sud Italia

Un progetto Ideato e  Prodotto da La Bazzarra

Direzione Musicale Mario Crispi

Direzione Artistica e Regia Gigi Di Luca

“La Banda del Sud” nasce sotto l’egida di un festival storico come è il Festival Ethnos che dal 1995 si tiene a Napoli e nei comuni vesuviani e la sua sezione osservatorio giovanile che è Ethnos GenerAzioni, mette insieme in un’unica esperienza artistica 8 musicisti selezionati dalle 4 regioni del Sud Italia (Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, ) per la costituzione di un’orchestra di musica popolare. Il progetto premiato per due anni di seguito come progetto speciale dal Ministero della Cultura,  nel 2022 e per la nuova edizione con un taglio internazionale, “ Il Mediterraneo e La Banda del Sud “ nel  2023,  vanta rispettivamente come direttore artistico e direttore musicale, Gigi Di Luca e il compositore Mario Crispi. Il concerto non ripropone un abusato canzoniere popolare meridionale, ma rigenera quella tradizione con composizioni originali e dialoghi musicali facendo emergere la capacità di trarre ispirazione dalla memoria fissata nei documenti sonori o di combinare quella di cui sono portatrici i musicisti stessi.

Con:

Raffaele Califano (Campania) voce, tamburo

Marcello De Carolis (Basilicata) chitarra battente

Luca Fabrizio (Basilicata ) mandolino, chitarra

Gabrio Bevilacqua  (Sicilia) contrabasso

Hiram Salsano (Campania) voce, tamburo

Antonio Smiriglia (Sicilia) voce, tamburo

Emy Vaccari (Calabria) danza, tamburo, lira calabrese

Mario Crispi ( Sicilia),  )direzione Musicale, fiati etnici

Gigi Di Luca, direzione artistica

C’è un bisogno diffuso di recupero di identità, di riconoscersi nelle radici comuni di un Sud che resta creativamente e artisticamente il punto di riferimento della cultura italiana nel mondo. La Banda del Sud, testimonia l’intento di sviluppare azioni professionali di internazionalizzazione della musica del Sud Italia, portandola in giro per il mondo e costruendo per il futuro ponti culturali con il Mediterraneo

Un progetto che promuove l’amore per le proprie tradizioni,  lo scambio di visioni artistiche e l’incontro per la creazione di un’originale dimensione musicale contemporanea e innovativa.

Gigi Di Luca

Leggi la Privacy Policy