Il F.A.Me. a San Costantino Albanese coi Terraross
Il Festival Appennino Mediterraneo porta a San Costantino Albanese, nel cuore del Pollino, lo spaccolo dei Terraross.
Sabato 4 novembre 2023 – Piazza Unità d’Italia ore 21
——————————————————
“TERRAROSS” suonatori e menestrelli della Bassa Murgia
PIZZICA – TARANTELLA – TAMMURRIATA – MUSICA E DANZA DELLA PUGLIA E DEL SUD ITALIA
Sono un gruppo musicale Pugliese che combina in maniera originale le sonorità della pizzica, della tarantella, della tammurriata e il folk. Con all’attivo centinaia di concerti, i Terraross propongono uno spettacolo in cui, attraverso la musica la danza e l’intrattenimento, si pongono l’obbiettivo di coinvolgere attivamente e far divertire il loro pubblico.
I componenti del gruppo guidati magistralmente dal loro leader Dominique Antonacci in quanto nativi e residenti nell’entroterra tarantino (Palagianello e Mottola) con la loro musica si fanno portavoce, con passione e forte senso di responsabilità, delle tradizioni e della cultura della loro terra e di tutto il Sud Italia. Dopo un severo e meticoloso lavoro di studio e di recupero i Terraròss propongono al pubblico uno spettacolo di musica popolare fatto di brani tradizionali e inediti scritti in prevalenza da Giuseppe De Santo, e arrangiati da Dominique Antonacci.
Ogni loro esibizione è una grande festa popolare!
INTERNATIONAL TOUR:
• moltissimi concerti in Tutta Italia e all’estero: MELBOURNE Italian Melbourne Festival (Australia), STOCCOLMA(Svezia),UTRECHT e AMSTERDAM (Olanda), BRUXELLES (Belgio), HELSINKI (Finlandia), MADRID (Spagna), MOSCA Festival della Cultura Italiana (Russia),VIENNA (Austria)-MONACO DI BAVIERA, BERLINO, LONDRA,ZURIGO,CANNES,PRAGA, KOTOR (Montenegro), GUINEA KONACRY (concerto e scambio culturale organizzato dall’ambasciata italiana)
TV: • ospiti di diverse trasmissioni televisive, RAI 1, RAI International, TELENORBA, STUDIO 100 SAT, TBM, ARTE’ in GERMANIA – FRANCIA
CINEMA:
• A gennaio 2015 partecipano al film “SEI MAI STATA SULLA LUNA” di Paolo Genovese,produzione Rai Cinema-Pepito Produzioni.
https://www.youtube.com/watch? v=6y4bANPwH3w&list=PL1F46983FE19E7A22
• 2016 hanno partecipato alle riprese del film “BEGIN AGAIN” del regista Taiwanese Li Yu-Hsien prodotto dalla Phoenix Legend Film Co. Ltd in collaborazione con la Arena Productions di Hong Kong e la produzione esecutiva italiana della Bendico Srl.
• 2020 partecipano al film “SCHOOL OF MAFIA” del regista Alessandro Pondi prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema
CREDITS:
Dal 2015 Sono il “gruppo Resident” nel noto Resort “BORGOEGNAZIA” premiato nel 2016 come miglior Hotel del Mondo https://youtu.be/-LUkUaUhAT4?fbclid=IwAR15Rp-2-J61Zw9fjizlLOO5dAuKxHxVWU2mHAfPwpJUy9GqFZLKJ9WQryE
Nell’estate 2016 e 2017 e ancora nel 2021 e nel 2022 hanno l’onore di esibirsi per la POPSTAR “MADONNA” in party esclusivi.
https://www.instagram.com/p/BdYB9uDh41I/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Ricevono dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Taranto il riconoscimento di Ambasciatori di Terra Jonica.
DISCOGRAFIA:
Na Sunete fore la Marinare ( 2010 Artcommunication)
Tarantella dell’Incerto (2012 Stranamente Music)
Mo Vene Natale (2015 Stranamente Music)
Giu al Sud ( 2016 Stranamente Music )
Ballo a contrabbando (2021 Stranamente music )
I CD fisici sono disponibili su Amazon la versione digitale è disponibile su iTunes e tutti i Digital Store. 4 videoclip ufficiali visibili su: http://www.terraross.it/video/
Ulteriori info potete trovarle sul sito internet www.terraross.it
SHOW
Lo spettacolo Terraross attraverso la musica Tradizionale e inedita (scritta ed eseguita in chiave popolare e folk tradizionale) la danza e l’intrattenimento mira al totale coinvolgimento del pubblico! Brano dopo brano puntano a tirar fuori dall’anima degli spettatori la “TARANTELLA” che scorre nelle vene, insita nel DNA di ogni Italiano proprio come la Samba per i brasiliani e la Salsa per i cubani etc etc…
Si crea così, magicamente, tra un mare di gente, l’atmosfera tipica di una “festa di famiglia”: ci si ritrova a cantare e danzare tutti mano nella mano! E’ condivisione reale e vera fatta di contatto umano; proprio quel contatto quasi dimenticato, e che oggi, quotidianamente, dai social, ci viene negato!
Il pubblico così travolto dalla musica, dalla danza, dal divertimento e dai sorrisi, si ben dispone ad accogliere il messaggio profondo contenuto nei testi delle loro canzoni. Per i Terraròss è una missione, è impegno sociale, interazione e scambio, divulgare tra la gente la “tradizionalità” per creare maggiore consapevolezza di ciò che un tempo siamo stati, per vivere al meglio ciò che siamo oggi e che potremmo essere domani, amando e rispettando la nostra Terra e le nostre origini.
VIDEO/ PHOTO/ EVENTS su www.terraross.it
YOUTUBE VIDEO SHOW
SONO TRA I GRUPPI DI MUSICA POPOLARE PIU’ SEGUITI SUI SOCIAL:
Più di 36.000 follower e più di 32.000 like su Facebook https://www.facebook.com/Terraross.it/
Più di 13.000 follower su Instagram https://www.instagram.com/terrarossofficial/
Questo facilita molto la comunicazione e la promozione degli eventi che ospitano un concerto dei Terraross, praticamente un successo assicurato!
Durante il periodo estivo si possono contare un “minimo” di 2000 presenze ad ogni concerto!