Noi siamo convinti che sia ormai solo una questione di tempo – recita la descrizione dell’evento -. Gli indicatori analitici delle tendenze confermano una sempre crescente attenzione a nuove destinazioni «da scoprire», «interne», «slow» e via dicendo, eppure ancora manca una vera attenzione di mercato, un impulso economico reale. Succederà? Probabilmente si, quando i creatori di offerta si accorgeranno delle potenzialità che le aree interne possono offrire al turismo. Ma attenzione alle facili illusioni, alle scorciatoie ed alla comunicazione fine a sé stessa. Il turismo può essere il vero antidoto allo spopolamento per le aree interne? Siamo davvero convinti che per superare le difficoltà possiamo imitare le destinazioni mainstream e fare copia/incolla di soluzioni adottate altrove? L’obiettivo è contribuire a sfatare tanti luoghi comuni, troppo spesso oggetto di aspettative non basate su dati, analisi e programmazione. Vogliamo interrogarci su cosa davvero siamo e quale prodotto turistico concreto si può offrire al mercato ed immaginare una strada per creare luoghi NON comuni del turismo


Saluti
PAOLO PARADISO – Sindaco di Tricarico
LUIGI DE LORENZO – Presidente GAL Lucania Interiore
FILOMENA PUGLIESE – Vice Presidente GAL Lucania Interiore

Introducono

ENNIO DI LORENZO – Direttore GAL Lucania Interiore
GIANNI LACORAZZA – Fondazione Appennino

Interviene
ROBERTA MILANO – Esperta di marketing e comunicazione turistica

Modera
ANNALISA ROMEO – Direttrice Fondazione Appennino

ROBERTA MILANO – Docente ed esperta di marketing e comunicazione turistica

Docente e consulente, si occupa di innovazione e strategie di marketing digitale e progetti di comunicazione turistica, nel gennaio 2025 è stata inserita tra I 10 maggiori esperti italiani di turismo da seguire nel 2025.
Già Direttore Marketing di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, negli ultimi anni ha collaborato o collabora con varie DMO e Consorzi italiani; tra i quali il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Regione Lazio, Dolomiti Bellunesi.
Dal 2009 è nel comitato scientifico di BTO – Be Travel Onlife, evento di riferimento in Italia per l’innovazione nel turismo che si svolge a Firenze, come coordinatrice generale della comunicazione e coordinatrice del topic Food & Wine.
In precedenza, è stata tra i cinque esperti italiani del TDLab (presso il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo) contribuendo alla stesura del Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo italiano, e membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana istituito dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.
Ha sviluppato le strategie digitali turistiche per alcune importanti DMO regionali italiane: Lazio, Puglia, Basilicata, Campania, Langhe e Roero.
Ideatrice e direttrice scientifica di Food & Wine Tourism Forum, primo evento italiano esclusivamente dedicato al turismo enogastronomico e all’innovazione giunto alla 7° edizione.
In precedenza, nel Comitato scientifico di BTWIC (Basilicata Turistica, Web Innovazione e Creatività). Ha ideato il modello Net Tourism che collega strategie online e offline.
Ha svolto docenze all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Genova. Direttrice e docente nel Master universitario in Marketing e web marketing turistico territoriale istituito nel 2009 dalla Facoltà di Economia – Università di Genova.
Nella formazione turistica professionale ha lavorato con moolte regioni italiane e collaborato con Isnart, Confcommercio, varie Camere di Commercio italiane, Unicredit, Confesercenti. tra le pubblicazioni. Turismo e Reput’Azione (Maggioli Editore), Viaggi in Rete (Franco Angeli), Linguaggi Digitali per il Turismo (Apogeo) oltre a vari articoli su testate specializzate.