Secondo appuntamento a Montemurro con il PREMIO APPENNINO 2030 FEST che anche in queso caso aggiunge al proprio programma un evento ed una tappa del festival F.A.ME.

L’ORCHESTRA FISARMONIKE’

L’Orchestra Fisarmoniké è la prima orchestra di fisarmoniche costituita in Puglia dal Maestro Francesco Palazzo nell’ambito delle attività del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, promosse dal Conservatorio Statale di Musica Niccolò Piccinni di Bari.
Una grande sfida i cui protagonisti sono musicisti di età e studi differenti uniti dalla grande passione per questo strumento e dalla voglia di condividere un ambizioso progetto comune.
Questa iniziativa, fortemente voluta dal Maestro Francesco Palazzo con lo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza della fisarmonica, è coerente con una lunga tradizione storica di ensemble e orchestre analoghe, sorte e operanti in molti paesi del mondo. Basti pensare che nella sola Germania sono stati recentemente censiti più di mille organici di questo genere.
L’orchestra ha debuttato il 20 dicembre 2021 presso l’Auditorium Nino Rota del Conservatorio di Bari Niccolò Piccinni nell’ambito del Bari Accordion Festival.
Saranno eseguite musiche di: J.S. Bach, C. Saint-Saens, E. Nazareth, I. Battiston, P. Marquina Narro, G. Rossini, J. Pachebel e A. Khachaturian.
Info: prof. Francesco Palazzo, 335 8150106, assfisarmitaliana@gmail.com