Il 10 settembre è in programma Roccanova l’evento “SAUZA CA’ COSCIA“, dal nome del prodotto tipico locale recentemente entrato neli PAT (Prodotti Agricoli Teadizionali) riconosciuti dal Ministero per le Politiche Agricole. L’Amministrazione Comunale celebrare ed offre questo prodotto al pubblico e Fondazione Appennino ha incluso la tappa nel Festival Multidisciplinare dell’Appennino Mediterraneo.

Alle 22, nell’area parcheggio di Via Vittorio Emanuele, ad esibirsi sarà la band lucana degli Accipiter, con il concerto Menamè, titolo del loro ultimo album.

LA BAND.

Gli Accipiter, nati per passione ed amicizia nel 2013, ora sono un gruppo di giovani musicisti che con impegno sociale ed entusiasmo, si propone di portare in giro spettacoli in cui le musiche tradizionali del Sud vengono contaminate da influenze più moderne tanto che i primi brani inediti sono stati definiti una sorta di folk-pop-funk, nei quali melodie accattivanti, ritmi aggressivi e testi ritmici e mai banali si fondono in un tutt’uno che risulta subito interessante.

L’imponente voce di Michela Labbate, dal timbro intenso e poetico, le melodie ipnotiche della fisarmonica e dell’organetto del virtuoso Domenico Piliero, i ritmi travolgenti di Domenico Dimilta “Terremoto”, prodigioso e spettacolare interprete della tammorra, il basso energico di Benny Amati ,il mandolino e i flauti di Domenico “The Joker” Imperatore, poliedrico e raffinato strumentista, le percussioni incalzanti di Giovanni “Giò”Guarino, la graffiante e cruda sinergia tra chitarra e voce di “Pietro Pietro” Varvarito”, la danza leggiadra della “Libellula Nera” Sara Colucci e il passo incessante di Antonio Maria Loscalzo creano uno spettacolo coinvolgente che punta ad una corrispondenza di sensi tra il pubblico e ciò che succede sul palco, in modo che la musica sia insieme divertimento e riflessione, evasione e consapevolezza…Il pubblico stesso diventa palco e il ricordo della serata lascia un sapore dolce a lungo.

Alcune delle esperienze più importanti:

• Accettura Folk Festival 2015, dove hanno diviso il palco con Antonio Castrignanò
  • Festa del grano di Aquilonia (AV) 2015, come spalla de I Tarantolati di Tricarico
  • II posto al contest di RadioActivity col brano E si to…
  • Il Campanaccio di San Mauro Forte (MT) 2016
  • Il Canto Lucano di Metaponto (MT) insieme a Giuliano Gabriele
  • Potenza Folk Festival 2017
  • Notte della Taranta di Buccino (SA) 2017
  • FontanArte 2017 Fontana Liri (FR)
  • Festival dell’organetto Roseto Capo Spulico 2017
  • La luna e i calanchi 2018 Aliano (MT)
  • Le Notti della Magia Albano 2018 (PZ)