METAMORFOSI
GRAFFITO POLISTRATO
Il graffito rappresenta un giovane chiuso in sé stesso e nel seme di un fiore,a sua volta chiuso in un bocciolo.
L’uomo ha la potenzialità di far sbocciare il fiore rimanendo legato alle sue radici,entrambi nella propria terra.
È quello che Rocco Scotellaro spiegava nella poesia “La patria è dove l’erba trema” scrivendo che siamo noi l’erba tremante.
L’uomo e il fiore, che hanno lo stesso ruolo, e le radici della pianta sono di colore rosso, a concretizzare l’attaccamento alla propria terra. Le altre piante in secondo piano hanno le stesse potenzialità di quella in primo piano. Il cielo invece ha il colore bianco che cambierà in uno azzurro e solare quando ci sarà questo miglioramento.
Il graffito a prescindere dalla ragione per cui è nato ha significato soggettivo, dato che trovandosi in strada ha la visibilità e la possibilità di poter arrivare a tutti.
I passanti e i curiosi provando ad interagire con l’opera riescono così ad attribuirgli una visione personale e più rilevante per il singolo individuo.
(Chiara Gorga e Giusy D’Ascoli)
Chiara Gorga nasce a Potenza il 18 Aprile 2005. Ha appena conseguito il diploma al Liceo artistico indirizzo architettura di Teggiano (SA). Vive a Brienza partecipando ai progetti inerenti all’arte dimostrando passione sin da piccola senza perder mai occasione di esprimersi disegnando.
Studia nell’Università di architettura, nel frattempo partecipa a eventi artistici nel vallo di Diano e a concorsi di pittura per esporre le proprie opere. Seguendo la sua passione rappresenta il logo del Forum dei giovani per il progetto “Un graffio di innovazione” nel 2022 e per quello dell’anno successivo, “Punto di non ritorno” con tema Rocco Scotellaro e le proprio origini, crea il graffito di carattere introspettivo intitolato “Metamorfosi”.
Giusy D’Ascoli è nata nel 2004 a Polla(SA) e vive a Brienza (PZ).
Fin da piccola, Giusy ha dimostrato di avere una grande passione per l’apprendimento e la crescita personale. Questo l’ha portata ad iscriversi alla facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università degli studi della Basilicata
Ama dedicarsi ad una serie di hobby e interessi che la completano come persona. Tra questi, spiccano la pratica di sport e la partecipazione ad attività di volontariato.
Grazie a questi interessi, Giusy ha sviluppato una grande sensibilità nei confronti degli altri e una capacità di empatia