
Progetto SPICA: Walter Santoro e Voria in concerto a Montemurro
Il 28 giugno alle ore 19 Walter Santoro e Voria in concerto a Montemurro in Piazza Garibaldi.
I Vòria nascono nel 2009 per la passione e volontà di Walter Santoro (storico-archeologo, autore e musicista). Unendo il proprio know-how con quello di etnomusicologo ha creato uno spettacolo d’autore sul Molise incaponendosi nel voler raccontare non solo attraverso i letterati, ma anche la musica e il teatro il suo piccolo lembo di meridione, con l’amore che per esso ha avuto sin da bambino.
Lo spettacolo
Uno spettacolo condito da tanta musica etnica da ogni angolo d’Italia e d’Europa.
Lo spettacolo, scritto diretto e interpretato dallo stesso Walter Santoro con l’aiuto del co-fondatore dei Vòria Giuliano Gabriele, serve ilaricamente e provocatoriamente a introdurre con ironia le contraddizioni e il riserbo del popolo meridionale.
Il curriculum del gruppo vanta colonne sonore per corti e lungometraggi, partecipazioni televisive locali e nazionali, collaborazioni teatrali (tra cui Gian Ruggero Manzoni, Giovanna Marini, David Riondino) e musicali con Ambrogio Sparagna, Francesco De Gregori, Cisco, Enzo Avitabile, Teresa De Sio, Hevia etc.., oltre a concerti nei maggiori teatri italiani e istituzioni estere come il Consolato Italiano di An Tep in Turchia e il Dipartimento di Italianistica di Banja-Luka in Bosnia.
Il progetto
Il concerto sarà il primo di una serie di attività da realizzare nell’ambito del progetto “S.P.I.C.A. – Suoni di Pietra in Cammini d’Appennino” nei comuni di Grumento Nova, Aliano, Montemurro, comuni partner del progetto insieme al Museo Archeologico Nazionale della Val D’Agri, l’Istituto di Istruzione Superiore «G.Peano», l’associazione “Il Tetracordo”, l’associazione “Armentando Bici&scarponi” e la Fondazione Appennino con il ruolo di ente attuatore del progetto.
Il progetto SPICA è Sostenuto da REGIONE BASILICATA “Piani Integrati della Cultura (PIC) Anno 2023 art.14 LR n.11 del 5 giugno 2023” a valere sull’Azione 2 “Progetto di cofinanziamento con conferimento in esclusiva di patrimonio immobiliare e/o artistico funzionale alla realizzazione del programma candidato”.