
Scuola del Graffito. Fondazione Appennino all’edizione 2020
Il 23 agosto si apre l’edizione 2020 della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro, l’evento che da 2003 porta in Basilicata artisti da tutto il mondo a studiare ed acquisire la tecnica del graffito rielaborata dall’artista fondatore della scuola, Giuseppe Antonello Leone.
“Fondazione Appennino – è l’idea del direttore della Fondazione, Piero Lacorazza – condivide con la Scuola non solo il legame ai personaggi-simbolo di un borgo nel cuore dell’Appennino lucano, ma la filosofia di una visione comune che guarda all’unicità dell’offerta culturale che può farsi pilastro di riscatto per le aree interne. L’esperienza della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro è un esempio di questa unicità nel campo dell’arte contemporanea, il cui obiettivo dovrà essere saper coniugare la qualità dell’offerta artistica con un progetto integrato di comunità e di fruizione accompagnata da sistemi di sviluppo sostenibile locale locale a cui necessita dare spinta”.
IL PROGRAMMA degli eventi
23 agosto 2020 – ore 18.30 – Ex convento S. Domenico Piazza G.Albini
Saluti del Sindaco Senatro Di Leo e di Mimmo Longobardi, Direttore Artistico della Scuola del Graffito.
Presentazione degli artisti Gilbert Duran, Emmanuel Fandre, Franco Silvestro, Duo PérezSalvia e consegna degli attestati.
Laboratorio aperto: “Cura, custodia, manutenzione e restauro del Graffito Polistrato”.
Gemellaggio tra il comune di Montemurro e il comune di Picerno. “I Graffiti Polistrato per raccontare storia arte e cultura in Basilicata”.
Interventi Senatro Di Leo, sindaco di Montemurro, Giovanni Lettieri, sindaco di Picerno, Rocco D’Amato, presidente Lions Club Potenza Pretoria. Fondazione Appennino, intervento di Piero Lacorazza.
24 agosto 2020 – ore 21 – Sede della Scuola del Graffito Via Andrea Defina
“Incontro con l’artista Giancarlo Ianuario in arte Solaris”. che parlerà di Arteterapia con un intervento di ritmo terapia.
Dal 21 al 27 agosto – Sede della Scuola del Graffito Via Andrea Defina
realizzazione dei Graffiti Polistrato da parte degli artisti Gilbert Duran, Emmanuel Fandre, Franco Silvestro, Duo PérezSalvia
Dal 21 al 28 agosto – Sede della Scuola del Graffito Via Andrea Defina
Workshop sul Graffito Polistrato aperto a tutti, guidato da Vincenzo Dibiase.