
Festa “CROCE E BASILICO” a SAN PAOLO ALBANESE
UN INCONTRO TRA FEDE, IDENTITÀ, SAPERI E TERRITORIO
Domenica 19 ottobre 2025, il borgo di San Paolo Albanese si terrà la Festa “Croce e Basilico”, una giornata che intreccia spiritualità, cultura, identità e territorio.
L’evento è anche un’importante occasione di confronto sui temi dell’identità, dello sviluppo delle aree interne e della valorizzazione del paesaggio rurale.
La giornata si aprirà alle 10.15 in Piazza Skanderbeg con il raduno dei partecipanti, seguito dalla Divina Liturgia nella Chiesa Madre “Esaltazione Santa Croce”.
Successivamente, i visitatori potranno partecipare a una visita guidata alla Chiesa Madre, al Museo della Cultura Arbëreshe e al Centro Storico Shën Paljit.
Sarà un viaggio nel cuore della comunità, tra storia, tradizioni e patrimonio identitario.
Nel pomeriggio, alle 17.00, la Sala Convegni Comunale ospiterà una conversazione tematica dal titolo:
“Aree interne, spopolamento, tradizioni culturali, paesaggio rurale, biodiversità agricola e alimentare”.
L’incontro offrirà uno spazio di dialogo tra esperti, amministratori e realtà territoriali.
MUSICA E CONVIVIALITÁ
Alle 19.00, la festa continuerà con il concerto del gruppo Kantara, che presenterà il progetto musicale “Mediterraneika”.
Un’esibizione che intreccia sonorità popolari e mediterranee, trasformando la musica in un racconto di identità, incontro e appartenenza.
Infine, alle 20.30, si terrà una degustazione di prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), tra cui Shtridhëljia me vasiliku e Petulla.
Un momento conviviale che unisce gusto, biodiversità e tradizione.



