MEDIATERRAE AEMILIA – Esperienze di ruralità futura

Presentazione performativa di Mediaterrae Emilia, il progetto di indagine sulle zone rurali dell’Appennino Reggiano che prende spunto dall’esperienza del “Manifesto del futurismo rurale” di Leandro Pisano e Beatrice Ferrara.
TALK
Ore 11.00 – 12.30
Estetica dei nuovi media e aree rurali: tecnologie, coesistenze, paesaggio
Come riportare il “rurale” all’interno delle narrazioni della contemporaneità? In che misura le nuove tecnologie sono in grado di accelerare processi di rivalorizzazione dei territori? Qual è il ruolo della ruralità nell’epoca dell’ecologia delle coesistenze e dei paesaggi infrastrutturali? A partire dalla discussione su questi temi, i relatori del panel presenteranno una serie di prospettive e analisi volte a definire il posizionamento delle aree rurali nei nuovi modelli territoriali tra dimensione locale e globale.
Intervengono: Piero Lacorazza, direttore di Fondazione Appennino; Franco Milella, esperto in sviluppo territoriale, Fondazione Fitzcarraldo; Luigi Ratclif, segretario di GAI – Associazione per il Circuioto dei Giovani Artisti Italiani; Nicola Di Croce, sound artist e ricercatore IUAV Venezia; Giovanni Cervi, curatore e fondatore dell’azienda agricola e residenza artistica Valico Terminus di Ventasso (RE); Renato Rinaldi, sound artist e audio-documentarista; Jepis Rivello, designer e innovatore sociale, Jepis Bottega Caselle in Pittari (SA)
Conducono: Leandro Pisano e Stefania Carretti
Ore 16.00 – 17:30
Ruralità del futuro
In che misura i territori rurali si caratterizzano come luoghi sostenibili, di innovazione e sperimentazione? Come è possibile contrastare i discorsi della modernità che li leggono come appendici marginali e arretrate dei processi di sviluppo e destinate allo spopolamento e all’oblio? A partire dai temi del “Manifesto del Futurismo Rurale”, documento scritto da Leandro Pisano e Beatrice Ferrara nel 2019, le voci di questo panel discuteranno dei futuri possibili delle aree rurali, chiamate a re-immaginare se stesse come componenti attive dei processi economici, politici, culturali e sociali della contemporaneità.
Intervengono: Annalisa Rabitti, assessora alla Cultura, Turismo e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia); Daniele Pitteri, AD Fondazione Auditorium Parco della Musica, Roma; Gaetano Carboni, Azienda Agricola e Residenza Artistica Pollinaria, Loreto Aprutino (PE); Alessio Mammi, assessore agricoltura dell’Emilia Romagna; Giampiero Lupatelli, economista territoriale, Commissione aree interne; Arturo Bertoldi, responsabile di Eduiren; Gian Franco Gasparini, designer ed esperto di cultura materiale contemporanea
Conducono: Stefania Carretti e Alessandro Esposito
LIVE PERFORMANCE
Ore 10.30 – 13.00 e 15.00 – 19.30
In diretta dalle sale di Spazio Gerra e dallo Studio di Alimentari Cult. si alternano incontri con artisti e performance rappresentative dei linguaggi e degli strumenti di indagine che adotterà Mediaterrae Aemilia.
• DEM, artista. Costruzione di maschere ispirate al Manifesto del futurismo rurale a partire da diversi materiali provenienti dalla natura
• Giuseppe Cordaro, sound artist. Performance audio e approfondimento sulla strumentazione utilizzata per il field-recording
• Renato Rinaldi, sound artist e audio documentarista. Intervista e presentazione di lavori di field-recording
• Silvano Scaruffi, scrittore e poeta. Reading da Aver niente da dire delle volte è peggio