Attraverso un game e un’app da sperimentare con scuole e comuni si punta a far crescere la consapevolezza degli alunni sui rischi ambientali.
Il progetto ACTERRA (ACtive TERritory Resilience Awareness) è stato candidato al bando del Ministero dell’università “Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate (RETURN)”, realizzato dall’Università di Firenze, da una partnership composta da ArsDigitalia di Napoli, Whitesock di Firenze e Fondazione Appennino ETS ed è risultato vincitore.
L’obiettivo specifico individuato è l’aumento della resilienza sociale ai disastri grazie alla formazione e educazione alla cittadinanza attiva delle giovani generazioni e alla loro attivazione contributiva per la segnalazione di risorse e vulnerabilità sul loro territorio.
Le attività previste :
1.Realizzazione di un’applied game mobile sulla gestione dei rischi di disastri naturali legati al cambiamento climatico
2.Realizzazione di una app AR, con pannello di gestione Admin, per la registrazione di informazioni su rischi, risorse e attori del territorio coinvolti nella prevenzione e gestione delle emergenze
3.Realizzazione di una campagna di dissemination rivolta alle amministrazioni locali e toolkit per attività di laboratorio nelle scuole.
Fondazione Appennino si occuperà della fase di disseminazione in almeno 6 comuni della regione Basilicata, coinvolgendo istituti scolastici di vario ordine e grado e/o associazioni locali (pro loco, protezione civile, aps ecc..). Il laboratorio prevede la fruizione del gioco educativo, con approfondimento sul tema delle vulnerabilità e, a seguire, un’attività di laboratorio per mappature sul territorio di zone sicure, infrastrutture critiche, risorse e attori legati alla preparazione e gestione dei disastri.
La fase di dissemination prevede il contatto con amministrazioni comunali, scuole e associazioni da coinvolgere per il pilotaggio, la raccolta di feedback e valutazione di impatto.
Le attività verranno svolte attraverso il coinvolgimento dei destinatari anche attraverso prodotti di comunicazione ed eventi divulgativi come seminari, incontri con le scuole, .
LAVORA CON NOI!
Per la realizzazione delle attività di dissemination, Fondazione Appennino si avvarrà della collaborazione di consulenti esperti di comunicazione e marketing territoriale, di formazione nelle scuole, di progetti di sviluppo locale e progetti sul contrasto alla povertà educativa da affiancare eventualmente allo staff di Fondazione Appennino che coordinerà le attività.
Il progetto è stato avviato con il kick off del 10 settembre 2024 e avrà la durata di un anno. La valòutazione delle candidature avverrà dal 15 ottobre 2024.